| Home| Chi siamo | Dove siamo | Situazione socio sanitaria locale | Cosa è stato fatto | Progetto | Sostienici | Contatti |

 

.....................................

 

 
 

>> Home

 
 

>> Chi siamo

 
 

>> Dove siamo

 
 

>> Situazione socio sanitaria locale

 
 

>> Cosa è stato fatto

 
 

>> Progetto

 
 

 
       
 

 
 

>> Sostienici

 
 

>> Contattaci

 
 

 


Posizione geografica

L’isola di Nosy Be è situata nella parte nord-occidentale del Madagascar; è l’isola più grande da cui nasce il nome, (in malgascio NOSY = isola , Be = grande) di un arcipelago distante circa 15 Km dalla Grand Terre ( come denominato il Madagascar dalla popolazione locale).
Presenta una superficie di circa 450 Kmq e una popolazione di circa 50.000 abitanti - prevalentemente concentrati sulle coste e nel capoluogo del Comune, Helle-Ville, situato nella parte meridionale dell’isola.



La popolazione è dedita prevalentemente alla pesca e alla coltura della canna da zucchero, monocultura che occupa quasi il 90% del terreno agricolo. Viene chiamata anche “Nosy Manitra” 0 isola dei profumi: infatti l’isola è ricca di fragranze date da piante e spezie quali l’Ylang Ylang (un fissatore di profumo simile al nostro bergamotto), caffè , la vaniglia, il cacao, il pepe, il geranio, la cannella, il frangipane e piante tipiche del Nord del Madagascar., .

Nosy Be ha una posizione strategica ed è stata nel tempo meta di flotte di guerra, navi commerciali indiane, arabe, portoghesi così come dei pirati.
Ha quindi risentito dell’influenza dell’Europa mezzo secolo prima che il resto del Madagascar e di questo ancor oggi ne porta le conseguenze.

L’isola offre discrete risorse turistiche con piccoli alberghi e villaggi, situati prevalentemente sulla costa occidentale.
L’ instabilità del mercato turistico ma soprattutto la crisi dei mercati della canna da
zucchero hanno fatto si che le condizioni di vita della popolazione siano ulteriormente peggiorate in questi ultimi anni con presenza di un alto grado di disoccupazione.
Tale situazione aggravata dalla mancanza assoluta di risorse del governo centrale, determina una vera emergenza sanitaria.

Una cosa che accomuna tutto il Madagascar è la presenza di tanti, tantissimi bambini che popolano le strade e i villaggi rendendoli vivi con le loro squillanti voci.
Spesso però, molti di questi, si trovano a far fronte a situazioni difficili ed essere costretti a diventare adulti troppo presto.....
I loro volti, i loro sguardi in apparenza persi, i loro sorrisi, sono una delle cose più significative che rimangono impresse a chi si reca in Madagascar.




Locazione della struttura

Il Centro Sanitario sarà localizzato in una zona molto accessibile dalla popolazione locale, nelle vicinanze di Helle Ville e di un grande villaggio (dove risiedono anche strutture turistiche) Ambatoloka; detta località è detta RokaRoka, vi è già stata realizzata una Chiesetta (consacrata il 8/09/2001 da S.E. il Vescovo del luogo) dedicata a “Santa Maria Della Grazia”, aperta a tutti e dove già si svolgono funzioni religiose.


 
           

 

 

 

2007 Progetto Sanitario : "Un ospedale per Nosy Be" - Nosy Be Madagascar